Scuola Professionale di Shiatsu
Ente di Formazione Convenzionato APOS
Il Centro AIKO, Agenzia Educativa riconosciuta dalla Provincia di Pistoia ed iscritta al relativo “Catalogo per l'Educazione degli Adulti”, ha come obiettivo principale quello di trasmettere in modo completo gli strumenti teorico-pratici delle Discipline Bionaturali per il benessere.
I tre livelli formativi dei corsi prevedono un approfondito studio sulla postura e la conoscenza del proprio corpo come strumento di lavoro, basi fondamentali, secondo la nostra esperienza, per iniziare la pratica di una disciplina orientale, questo anche attraverso l'integrazione di tecniche di Qi Gong e lo studio delle posizioni fisiologiche e dei movimenti del Makko-Ho (ginnastica giapponese).
Il sistema di trattamento che proponiamo nel percorso formativo è detto “stile IOKAI” o metodo Masunaga, dal nome del Maestro che l’ha ideato, ed inizierà con l’utilizzo del primo strumento di lavoro, il palmo della mano, fino ad arrivare ad esercitare pressioni con parti del corpo più specifiche come il pollice, il gomito e le ginocchia, che come caratteristica principale avranno la pressione perpendicolare e costante esercitata con il peso del corpo su zone, punti e canali energetici (meridiani). Saranno approfondite le tecniche del Keiraku shiatsu e la teoria del Kyo – Jitsu. Inoltre, come è tradizione per molte discipline giapponese, verrà affrontato anche l’apprendimento di un Kata (forma), organizzata su tre diversi livelli di studio, che prevede la pratica delle varie tecniche digitopressorie e di stretching dei meridiani. Anche l'uso del respiro, da parte dell'operatore e del ricevente, sono fondamentali, seguendo il principio di base del “ricalco del respiro” (Taichikara) e in fase più avanzata il principio di “guidare il respiro” (Kokiuchikara).
Oltre a studiare le varie teorie e tecniche come sopra descritto, gli studenti inizieranno a conoscere Uke (colui che riceve) attraverso la trattazione dell’anatomia/fisiologia occidentale e della fisiologia energetica, affrontando lo studio delle basi di Medicina Tradizionale Cinese e del rapporto tra operatore e utente secondo i principi della Deontologia Professionale.